Sperlonga

Se vi trovate nel basso Lazio,nei pressi di Gaeta non mancate a fare una visita alla bellissima Sperlonga.

Questa piccola città che conta 3270 abitanti nel periodo invernale,si riempe di turisti in estate richiamati dalla favolosa spiaggia e dal caratteristico borgo.
La città si divide in due parti:la parte antica situata su un promontorio composta da case in calce bianca e labirinti di viuzze che si affacciano sul mare e la parte più nuova altrettanto bella e curata.

SCORCI DEL BORGO

Sperlonga si puo’ vantare anche del suo mare incontaminato,considerato uno tra i piu’ limpidi d’Italia,è infatti bandiera blu dal 1998 al 2011.

VISTA DALL’ALTO

Questa ‘perla del tirreno’ erà già nota all’imperatore Tiberio che fece costruire una villa imponente,che inglobava anche una grotta,tuttora sono visibili i resti.
Sperlonga vanta numerose torre d’avvistamento costruite per difendersi dalle incursioni nemiche.

TORRE TRUGLIA

Dopo il 1957 la città ebbe un grande sviluppo nel settore turistico grazie alla costruzione della strada tra Gaeta e Terracina.

    Questa voce è stata pubblicata in Viaggi e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

    Lascia un Commento

    L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    *


    *

    È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>